lunedì 8 ottobre 2012

U20 girone ELITE: ROVATO-PRO RECCO 40-15
BUONA LA PRIMA!



Ottimo esordio in campionato per la nuova Under20 del Rugby Rovato che tra le mura amiche non lascia scampo agli "Squali" di Recco, formazione ostica che darà del filo da torcere a tutte le sfidanti del girone.

Sotto un sole torrido (25°C di media durante tutta la partita) le squadre si sfidano a viso aperto dando vita ad un match ad alta intesità fisica nonostante il caldo primaverile.

I padroni di casa partono con il piede sull'acceleratore e costringono gli ospiti nella propria metà campo che ben organizzati respingono ogni attacco, ricacciando indietro al piede il Rovato ad ogni occasione.
La pressione però costringe gli Squali al fallo e al 10', alla prima vera occasione, Caravano da buona posizione trasforma. 3 - 0 e partita sbloccata.
Il pallino del gioco resta in mano ai franciacortini anche se il gioco è frammentario, condizionato dall'indisciplina ospite, punita con numerosi calci di punizione. Al 20', proprio da un calcio giocato veloce, nasce la prima meta dell'incontro grazie ad una serie di sostegni in verticale, finalizzati dall'ottimo Berardi che si allunga e schiaccia l'ovale oltre la linea. Caravano trasforma e il primo solco viene scavato (10-0).
5 minuti più tardi ancora Caravano muove il tabellino al piede ed è l'ultima marcatura del primo tempo che si conclude sul 13 a 0 per i padroni di casa, abili a concretizzare la maggior parte delle occasioni create.

Il secondo tempo si apre tutto con un'altra musica. Ospiti subito in attacco e da una palla recuperata su calcio d'inizio impostano un'azione in continuo avanzamento con il Rovato in affanno costretto al fallo. Primo calcio di punizione e primi 3 punti per il Pro Recco. 13-3 il risultato al 3'.
La reazione dei padroni di casa è però immediata e durante l'azione successiva Caravano rimette a posto le cose. 16 a 3 con 30' minuti ancora da giocare.

Al 7' l'episodio decisivo della partita. Dopo una serie interminabile di falli di antigioco il giudice di gara è costretto ad estrarre il primo cartellino giallo. In superiorità numerica il Rovato gioca tutti i calci di punizione e al 10' viene premiato con Bordiga che deposita alla bandierina. Caravano fallisce il primo calcio della partita e punteggio sul 21 a 3.
Il Pro Recco subisce il colpo e il Rovato non si fa pregare. 5 minuti più tardi, sempre in superiorità numerica, palla portata al largo a metà campo, sgroppata di Berardi che impegna 3 avversari prima di servire Cornali in sostegno per la terza meta dell'incontro. Caravano trasforma e punteggio quindi sul 28 a 3.

Girandola di cambi per entrambe le squadre e Squali che con orgoglio, tornati in parità numerica, accorciano le distanze con una rolling moule da touche ben portata. Arrivano anche i 2 punti della trasformazione per il 28 a 10.
E' ancora l'indisciplina a punire gli ospiti. Fallo decisamente evitabile e cartellino giallo purtroppo inevitabile per antigioco su fuorigioco di rientro.
In superiorità numerica il Rovato nuovamente gioca ogni calcio di punizione e al 23' Rossetti infila la corsia giusta depositanto l'ovale sotto i pali. 35 a 7 dopo la trasformazione di Caravano.
Poco più tardi al 27' da touche nei 22 avversari Gazzoli è abile a ricevere sul fondo il lancio impreciso e ad involarsi in meta eludendo la difesa avversaria. Da posizione defilata Caravano sbaglia di poco e il punteggio resta sul 40 a 10.

Gli ultimi minuti son tutti per gli ospiti che quasi allo scadere vengono premiati con una meta, sempre in rolling moule da touche, abili a sfruttare un'indecisione difensiva.
E' l'ultima volta che si muove il tabellino. Risultato finale 40 a 15 per i neopromossi franciacortini e primi 5 punti fondamentali in classifica.



Si ritorna in campo domenica prossima 14 ottobre contro l'ASR Milano che all'esordio si impone "in trasferta" nel derby sulla corazzata Grande Milano (15 a 19 il risultato con 3 mete per parte). Un match da non perdere!

Di seguito il tabellino, la formazione scesa oggi in campo e il MAN of the MATCH

 
Mete:  Berardi (20' pt) - Bordiga (10'st) - Cornali (15'st) - Rossetti (23'st) - Gazzoli (27'st)
Trasformazioni: Caravano (3/5)
Calci Punizione: Caravano (3/3)

15 Gervasoni
14 Febretti
13 Hofbauer
12 Caravano
11 Bordiga (Dal 25' st Colosio)
10 Marzetta (Dal 1' st Lupatini)
  9 Gazzoli
  8 Berardi
  7 Galli (CAP)
  6 Volpin
  5 Rossetti
  4 Vezzoli
  3 Cornali (Dal 28' st Barrai)
  2 Cominardi (VCAP) (Dal 14' st Frassine)
  1 Viola

16 Loda
17 Frassine
18 Barrai
19 Colosio
20 Brescianini
21 Lupatini
22 Franzoni

MOM (Man of the Match) 

BERARDI: apre le marcature con una meta di ottima fattura, spina nel fianco in touche per gli ospiti, mette lo zampino in quasi tutte le marcature. Galoppata e assist per la meta numero 3. Sontuoso!

Berardi mette nel mirino l'avversario nell'azione della meta di Cornali

Nessun commento:

Posta un commento