lunedì 16 aprile 2012

UNDER 20 FASE D'AREA: 
ROVATO - UNION MILANO 20-5
E' ELITE!


Splendida vittoria e obiettivo stagionale raggiunto!
L'Under20 conclude imbattuta anche la fase d'area e conquista uno dei due posti disponibili per la prossima stagione per il girone Elite ligure-lombardo-piemontese.
L'avvicinamento alla partita era iniziato con una bella vittoria per 15-10 nella sfida infrasettimanale con gli anglosassoni della Maidstone Grammar School a conclusione di un match molto piacevole, giocato da entrambi le formazioni con buona intensità e in bilico fino al fischio finale.
Ieri, sul campo di via Europa, è andato in scena un altro match tirato, condizionato dalla pioggia che durante la settimana non ha dato tregua al campo e ieri non ha fatto mancare la sua presenza.

L'Union Milano, vincitrice del proprio girone con un pareggio e una sola sconfitta, è stato l'ottimo avversario di giornata, ultimo ostacolo sulla strada per l'elite.


La partita è piacevole dalle prime battute, con le difese abili a contrastare tutti gli attacchi portati alla mano e al piede. Le prese al volo non sono delle migliori e le mischie si ripetono in rapida successione.
Il Rovato fa valere l'esperienza della prima linea e ruba su introduzione avversaria ottimi palloni per alimentare l'azione dei 3/4.
Da uno di questi palloni arriva al 9' il primo calcio di punizione della partita. Dalla distanza Caravano colpisce il palo e il tabellino non si muove anche se i primi punti sono nell'aria.
Al 12' infatti da posizione simile Caravano non sbaglia e i padroni di casa si portano sul 3 a 0.
Sul calcio di rinvio l'Union conquista subito un calcio di punizione per riportare in parità il match. La trasformazione esce di poco ma Gaibotti, appostato dietro i pali, compie un in avanti (probabilmente fuori dal campo) e dalla successiva mischia ai 5 mt l'Union è abile a sfruttare la prima occasione della partita. 3 a 5 dopo che la trasformazione non arriva.
La meta da la scossa al Rovato che si riversa per tutto il primo tempo nella metà campo avversaria, costringendo spesso gli ospiti al fallo. Caravano al 20' converte uno dei due calci piazzabili concessi per il vantaggio dei padroni di casa (6 a 5).
Nonostante la mole di gioco prodotta il risultato non cambia e la partita resta in bilico.

Durante la pausa capitan Righetti scuote la squadra e per gli ospiti arriva un uno-due micidiale a seguito di alcune azioni di pregevole fattura.
Rocco, tra i migliori in campo, comanda la mischia guidando spesso la carica con penetrazioni ben sostenute dai compagni.
Da una mischia sui 5 mt al 3' arriva la meta di Prestanza Galli, abile con un pick and go a tuffarsi sotto i pali e a finalizzare tutta la pressione portata dalla squadra. Caravano trasforma per portarsi sopra il break: 13 a 5.
E' a questo punto che il Rovato fa la differenza non togliendo il piede dall'acceleratore e riportandosi subito nella metà campo avversaria. Azione multifase con Rocco che si tuffa in meta dopo aver sfidato la linea di difesa avversaria schierata come una trincea sulla linea. 20 a 5 dopo la trasformazione di Caravano e partita in cassaforte.
Il Rovato gioca più rilassato e per arrotondare il punteggio manca solo l'ultimo passaggio, con un paio di azioni che avrebbero meritato più fortuna.
Forze fresche in campo per l'Union che con orgoglio costringe nella propria metà campo il Rovato per l'ultima parte del match. La difesa aggressiva toglie spazio e idee ai milanesi ma i falli si moltiplicano e Marzetta paga per tutti dopo 2 falli personali consecutivi. 
E' in 14 che però esce tutta la voglia di vittoria del Rovato che difendendo da manuale riporta gli avversari nella propria metà campo per concludere il match in attacco.
Rocco sancisce la fine della partita calciando in touche una punizione e può esplodere la gioia! 
La vittoria più bella, quella del gruppo, quella che ripaga di tutti gli sforzi di una stagione intera!
Onore all'Union, ottimo avversario di questa ultima battaglia.
 
Un grazie a tutti, a partire dagli accompagnatori (Berardi, Caravano e Facchi in rigoroso ordine alfabetico) sempre presenti e disponibili...Grazie a Lorini (fisioterapista) che ha rimesso in piedi gli ultimi acciaccati, grazie al pubblico, numeroso nonostante la pioggia.
Grazie a tutto lo staff tecnico, fondamentale per la crescita psicofisica (più fisica per la verità) di questo gruppo.
E grazie a voi ragazzi che ci avete sopportato e seguito in questa avventura, mettendovi sempre a disposizione durante questi mesi. Vi meritate un applauso! 

Ad obiettivo raggiunto è giusto porsi nuovi e più ambiziosi obiettivi: il 22 aprile si ritorna in campo per giocarsi uno dei due posti per le finali nazionali. In settimana si conoscerà l'avversario (Calvisano o Grande Milano) per cominciare a saggiare il sapore dell'Elite. Non mancate, sarà un'altra splendida battaglia!

Di seguito il tabellino e la formazione scesa oggi in campo
 
Mete:  Galli (3' st) - Rocco (8' st)
Trasformazioni: Caravano (2/2)
Calci: Caravano (2/4)

15 Gaibotti
14 Righetti (10' st Amico)
13 Bariselli
12 Marzetta
11 Febretti
10 Caravano 
  9 Rocco
  8 Berardi
  7 Rossetti
  6 Salvoni
  5 Nembrini
  4 Galli
  3 Quadrio
  2 Popa
  1 Paganotti

16 Babba
17 Cominardi
18 Merlini
19 Amico
20 Abeni
21 Rossi
22 Dagani

Nessun commento:

Posta un commento